I nostri esperti

Daniele

Daniele Lodi

Fondatore

Docente di Scienze Motorie nella scuola secondaria di I grado specializzato, Presidente ‘Motor Studio Tre’, Esperto del Centro Internazionale Dislessia, Dottore Educatore UNIPED, Direttore Scientifico della sezione di Rovigo dell’Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa, Componente del comitato scientifica del Centro Studi ITARD, Pubblicista, Supervisore di 4 corsi di Motricità Finalizzata al successo educativo, Consulente Familiare e Curatore delle sezioni educativa e relazionale del sito del ‘Comitato Vivere Insieme’ e del Sito , Autore di “Natalino e il mago – 5 fiabe per attenuare i DSA” (Sette Città, 2014) e coautore di “Corporeità e difficoltà di apprendimento”. (La Scuola, 2014) e “Abilitazione Motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento” (Sette Città, 2015), “Educare alle relazioni nella scuola e nella vita” (Sette città 2019).

daniele.lodi54@gmail.com

Cristiano

Cristiano Zanca

Art Director

Insegnante di Scienze Motorie presso la Scuola Secondaria di Primo Grado;
Dal 2014 tecnico presso “A.S.D. Antares ginnastica” Sermide (Mn) nell’ambito dell’insegnamento dell’attività motoria di base, della ginnastica artistica femminile e corso pre agonistica ed agonistica maschile;
Dal Luglio 2016 presso wellness center “Sport is life” di Badia Polesine (Ro), lavoro con la società sportiva “Starsil”, occupandomi della motoria di base per bambini di età fino ai 6 anni ed avviamento e pre agonistica della ginnastica artistica femminile;
Nel 2017 corso di formazione professionale, metodo Crispiani, CLIDD di primo livello, “I disturbi specifici dell’apprendimento: Il sistema ecologico dinamico”, dislessia, disgrafia, discalculia e disprassie;
Nel 2016 Presso università di Ferrara Laurea magistrale in “Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata”, iscritto nell’anno scolastico 2013/2014 e classificato primo al test d’ingresso; conseguita laurea il 16/03/2016, con valutazione 110 e Lode; tesi “La restrizione selettiva di un movimento complesso modifica la sua sintassi e la rappresentazione del movimento nella corteccia motoria del ratto”;
Nel 2015 Corso post laurea all’ospedale di Cona Ferrara “Terza edizione del corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia” con votazione 30 e Lode;
Ho organizzato e sono attualmente coinvolto in progetti di attività motoria presso le scuole dell’infanzia e scuola primaria.

zanca.cristiano@gmail.com

Daniele

Prof. Frozzi Pier Luigi

Docente Liceo Ariosto Ferrara, Docente a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Scienze Motorie dall’ A.A. 2002 – 2003 all’ A.A. 2011 – 2012;
Consulente per l’avviamento all’attività Motoria ed alla pratica Sportiva presso Istituti di Scuola Primaria e Società Sportive di Ferrara.

pierluigi.frozzi@liceoariosto.it

 

 

Daniele

Sara Longatti

Laurea in scienze delle attività motorie e sportive, docente di scuola primaria e infanzia. Insegnante di Educazione fisica nella scuola primaria. Terapista del Centro Studi Itard dei disturbi specifici dell’apprendimento. Esperto e Tutor qualificato Coni. Istruttore Qualificato Uisp. Istruttore di ginnastica dolce, stretching, posturale, correttiva, pilates, (bambini adulti e anziani) Istruttore mini basket. Vicepresidente dell’associazione Motor Studio 3. Conduttrice di 10 corsi di Motricità Finalizzata di gruppo e individuali.

sara.longatti@student.unife.it

 

 

Daniele

Alice Trombella

Ho conseguito il diploma di maturità magistrale quinquennale, mi sono poi laureata in Scienze dell’Educazione a Luglio 2017 a Verona.
Alcune esperienze personali e lavorative mi hanno avvicinata sempre più a contesti educativi in cui erano presenti bambini con difficoltà, in particolare DSA e BES. Per questo motivo, come crescita personale ho partecipato, conseguendo l’attestato di partecipazione, a due corsi: “Infanzia oggi. Disordini professionali e interventi pedagogici”, promosso da Centro Studi ITARD e “Disabilità intellettiva e funzionamento Intellettivo limite: dalla valutazione clinica agli interventi educativi, scolastico e abilitativi” promosso da GIUNTI PSYCHOMETRICS.
Attualmente lavoro come educatrice con un bambino dallo spettro autistico, presso la Scuola dell’Infanzia “S. Stefano” e come educatrice e responsabile di un servizio educativo doposcuola “After-school, il dovere e il piacere d’imparare” che da quest’anno include il progetto “ Non c’è completezza senza diversità “ per incrementare sempre più l’integrazione e l’inclusione di bambini speciali.

alicetrombella@libero.it

Daniele

Valentina Zorzi

Sono docente abilitata in Scienze Motorie e Sportive e specializzata per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Laureata in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università degli Studi di Ferrara. Ha proseguito la formazione universitaria con una borsa di studio in Neuroscienze, presso l’Università di Ferrara e di Parma. Ha continuato la sua formazione frequentando convegni e corsi relativi all’attività motoria, tra i quali il corso di perfezionamento “Promozione dell’Attività Motoria in Neurologia” e “Musica e Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università Degli Studi di Ferrara. Ha frequentato il corso base e il corso avanzato di formazione specifica ‘Girolamo Mercuriale’ presso l’Università di Bologna conseguendo rispettivamente il titolo di “Referente per la Salute nella Prevenzione e nel Benessere” e “Referente per la Salute nell’Esercizio Fisico Adattato”. Specializzata nell’attività motoria per bambini con disprassia e disturbi specifici di apprendimento presso il Centro Studi Itard il corso base e il corso di secondo livello di Clinica della Dislessia e Disprassia, il corso di Cognitive Motor Training e il corso di Clinica della Discalculia conseguendo il titolo di “Specialista Itard”. Ho maturato esperienza in particolare lavorando con bambini e adulti con problematiche neurologiche e con bambini con disturbi specifici di apprendimento.

vz.vntz@gmail.com

Nicolas Bolognesi

Terapista ITARD: CLIDD e CLIDD II
Docente ed.fisica elementari, medie, superiori.
Anno accademico 2014/2015 – 2015/2016
Università degli studi di Ferrara
Laurea Magistrale: scienze motorie – scienze e tecniche attività motoria preventiva e adattata

Anno accademico 2011/2012 – 2014/2015
Università degli studi di Ferrara
Laurea Triennale: scienze motorie

nicolas92ification@gmail.com

Leonardo Biani

Laurea magistrale in “Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata”, presso l’Università degli Studi di Ferrara, con la valutazione di 110/110 con lode; titolo della tesi: “Effetto della musicoterapia nei disordini motori della Malattia di Parkinson: una review comprensiva”.
Dal 10/2018 – Al 05/2019 ha svolto l’attività di tirocinio presso l’istituto comprensivo Cosmè Tura per la durata complessiva di 325 ore dove ha potuto osservare e comprendere un metodo di lavoro e una programmazione annuale adattata per le varie classi.
Dal 07/2017 responsabile del settore giovanile della società di calcio “A.C.D. Pontelagoscuro”, ed impegnato nel ruolo di allenatore in varie categorie giovanili dal 07/2015.
Nel Giugno 2019 tecnico della FIGC con patentino “UEFA C” che abilita ad allenare tutte le categorie del settore giovanile in società dilettantistiche e professionistiche.
Da novembre 2019 opera come incaricato Motor Studio Tre in 7 classi delle scuole primarie dell’I.C. Perlasca di Ferrara.

Martina Cairone

Laureanda Magistrale in Scienze Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Parma).
Laurea triennale in Scienze Motorie Sport e Salute (conseguita a Parma il 19/07/2018).
Partecipazione al corso “Disprassia-Dislessia-BES” del centro studi ITARD.
Partecipazione al corso di formazione professionale “Infanzia oggi. Disordini esecutivi e intervento pedagogico” del centro studi ITARD.
Educatrice Educamp CONI (con esperienza di affiancamento a bambini con disabilità)
Esperta Motricista “Motor Studio Tre” dal 2018


Eva Mazzanti

Docente Scuola Primaria dal 1999. Dal 2005 insegna ED. FISICA presso l’I.C. “C. GOVONI” di Ferrara
Laureata in SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE.
Terpista ITARD  del CIDD (Centro Internazionale Dislessia e Disprassia) e Cognitive Motor Trainer.
ISTRUTTRICE DI YOGA EDUCATIVO
abilitata al “PROTOCOLLO IL FIORE DENTRO” (Mindfulness in età evolutiva) dell’ISTITUTO A.T.BECK di Roma.
Abilitata all’ utilizzo delle 26 attività e a 2 rimodellazioni di “Kinesiologia Educativa Brain
Gym® – 101”
Operatrice PROGETTO GAIA-KIRONE programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza
psicofisica, per giovani, adulti e persone svantaggiate promosso e organizzato dall’Istituto di Psicosomatica PNEI del Villaggio Globale
Trainer Ginnastica Posturaler® Metodo scientifico ATS™ e Istruttrice
Functional Training- CSEN
Drum Circle Facilitator abilitato da VMC (metodo Arthur Hull accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Istruttrice di Yoga Mindfulness conseguendo la certificazione presso
l’Istituto A.T. Beck di terapia cognitivo-comportamentale di Roma

Email: eva.mazzanti@gmail.com

Daniela Pignocchi

Docente di Educazione Fisica dal  1980 al 2019
Cognitiv Motor Trainer, Leader “YOGA DELLA RISATA”, Motricista Abilitatore, Istruttore di Nuoto, Baseball, Badminton, Orienteering, Nordic walking, Pallamano e Ginnastica per adulti

Telefono 0532/903505 3465784742
E-mail: danielapignocchi@libero.it

Fabio Trevisani

Laurea in Scienze Motorie, Diploma Triennale di Conseling
Esperto Motricista per i progetti di motricità finalizzata
Istruttore avviamento allo sport bambini 3-5anni
Preparatore atletico settore giovanile volley Under 15-17-19
Allenatore settore giovanile calcio annate 2011-2010-2009-2006
Tutor occupazionale e responsabile attività motorie per ragazzi con disabilità


Andrea Cuoghi

Laurea triennale in Scienze Motorie
Motricista Abilitatore ” Motor Studio Tre ” Esperto di Motricità Finalizzata
Istruttore Calisthenics della FIF presso Ravenna
Insegnante di Pilates e Ginnastica dolce
Allievo allenatore di pallavolo
Preparatore atletico di ragazzi dai 12 ai 15 anni
Tirocinante Istruttore Fitness
Corso di Mobility presso Baboon Ferrara


Rosario Zappalà

Laurea magistrale in Management dello Sport: psicologia dello sviluppo e sociale, Sport di squadra e Sport individuali
Laurea triennale in Scienze Motorie UNITO
Istruttore Fitness, Ginnastica Dolce, Ginnastica Posturale, Psicomotricista, Istruttore di ginnastica posturale per terza età
Allenatore calcio settore giovanile S.P.A.L srl categoria Under13
Motricista abilitatore ” Motor Studio Tre ”